Diritto di Recesso

SoNetH desidera garantire la completa soddisfazione del Cliente.

Ai sensi dell’articolo 64 del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita Iva) ha diritto di recedere dal contratto, senza specificarne il motivo, restituendo i Prodotti acquistati attraverso il Sito entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi che decorrono dalla data di ricevimento dei Prodotti.

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare una lettera raccomandata con avviso di ricevimento, anticipata a mezzo Fax o mail alla SoNetH Via Giacumbi, 5 – 84091 Battipaglia (SA) indicando:

  • a)la manifestazione di volontà di avvalersi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 64 del Codice del Consumo;
  • b)l’indicazione dei Prodotti per i quali il Cliente vuole avvalersi del diritto di recesso;
  • c)il numero progressivo d’ordine rilasciato al momento dell’acquisto;
  • d)i dati relativi al conto corrente Bancario del Cliente, esclusivamente nel caso in cui il Cliente abbia effettuato il pagamento a mezzo di bonifico bancario.

La raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all’ufficio postale accettante entro i termini sopra previsti. Nel caso di esercizio del diritto di recesso il Cliente, è tenuto a restituire il prodotto  a “SoNetH»   solo dopo aver ricevuto l’autorizzazione al rientro a mezzo mail o fax. Tale comunicazione conterrà tutte le informazioni necessarie per facilitare il rientro della merce, compreso l’indirizzo a cui recapitare la stessa. “SoNetH” si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (es.: foto del prodotto). Non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, componenti allegati, ecc…);

Si precisa che la sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso.
Inoltre il Diritto di Recesso decade anche nel caso in cui si manifesti al rientro del prodotto:

  • la mancanza dell’imballo esterno/interno originale
  • l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, …)
  • un utilizzo del prodotto tale da rendere impossibile il ripristino alle condizioni pre-esistenti alla vendita
  • il danneggiamento del prodotto anche per cause derivanti dal trasporto
  • la mancanza di un ulteriore involucro protettivo oltre lo scatolo originale del prodotto

Nel caso di decadenza di tale diritto, il prodotto continuerà ad essere di proprietà del cliente, il quale dovrà provvedere al ritiro dello stesso a mezzo corriere. Sono a carico del Cliente le spese di restituzione del bene al mittente.

Qualora l’imballo originale interno/esterno risulti rovinato, “SoNetH”    provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale pari al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino della merce oltre eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale e i costi del trasporto o costi di gestione sostenuti da “SoNetH»   per gestire, evadere e consegnare l’ordine. Il rimborso avverrà gratuitamente, nel minor tempo possibile e in ogni caso entro 14 giorni dalla data della restituzione dei Prodotti . Le somme si intendono rimborsate nei termini qualora vengano effettivamente restituite, spedite o riaccreditate con valuta non posteriore alla scadenza del termine precedentemente indicato.

Le spese di consegna per la restituzione dei Prodotti sono a carico del Cliente; qualsiasi spesa sostenuta dal Cliente per la riconsegna non sarà rimborsabile.

“SoNetH»  non sarà responsabile per il rimborso o il risarcimento relativo a Prodotti rispediti ma che non siano mai stati ricevuti da “SoNetH»  a causa di perdita, furto o danneggiamento che non siano imputabili alla stessa.

Per ulteriori informazioni riguardanti il diritto di recesso potrete inviarci una e-mail a: info@soneth.it